CHI SONO


 

 

 

 

 

 

Mi sono laureato con lode in Psicologia Clinica e della Salute alla Facoltà di Psicologia di Firenze. In seguito ho svolto un perfezionamento universitario in Test Psicologici ed un Master di II° livello in Psico-oncologia alla Sapienza di Roma. Infine mi sono specializzato con lode in Psicoterapia  presso la Scuola di Psicosintesi Terapeutica di Firenze. Questa è la mia formazione di base.
Continuo comunque a seguire regolarmente corsi di aggiornamento professionale, soprattutto nell’ambito della psicologica clinica e della psicoterapia.

Ho sempre cercato di integrare l’attività clinica con la ricerca, partecipando a studi pubblicati su riviste internazionali, alcuni dei quali hanno ricevuto premi per il loro valore scientifico. Ho avuto inoltre l’opportunità di svolgere un anno di ricerca all’estero presso l’Istituto di Neuroscienze della Newcastle University in Inghilterra, dove mi sono occupato di disturbi del comportamento alimentare.

Vivo e lavoro a Firenze, dove svolgo attività libero professionale rivolta ad adolescenti, adulti e gruppi.
Le principali attività che svolgo sono:

  • Sostegno e psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
  • Valutazione e diagnosi psicologica; somministrazione e analisi test psicologici (es. test di personalità, test per la valutazione del disagio psicologico e psicopatologico)
  • Formazione e supervisione ad operatori socio-sanitari